Implantologia

Col termine implantologia dentale ci si riferisce ad un insieme di tecniche chirurgiche mirate alla riabilitazione di tutte le funzioni del cavo orale, principalmente quella masticatoria, che un paziente con edentulia perde del tutto o in parte.

Esse possono essere ristabilite tramite l’utilizzo di impianti dentali, ossia elementi metallici inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare e/o mascellare, che permettono l’inserimento di protesi, fisse o mobili.

1-(con-il-termine-implantologia..
3 (all on four)

Tecnica All on Four e All on Six

Questa tecnica rivoluzionaria è atta alla riabilitazione di un’intera arcata dentale (inferiore o superiore), tramite l’inserimento di soli quattro/sei impianti endossei.
Per il paziente i vantaggi sono significativi: l’applicazione è possibile anche in presenza di poca quantità ossea, il fastidio post-operatorio è notevolmente limitato.
Inoltre, la tecnica All on Four riduce i tempi chirurgici: nell’arco della stessa giornata dell’intervento, ossia dell’inserimento dei quattro impianti, è infatti possibile posizionare la dentatura fissa provvisoria avvitata sugli stessi.

Implantologia a carico immediato

L’implantologia a carico immediato riduce notevolmente le tempistiche per il corretto posizionamento dell’impianto stesso, consentendo al paziente di tornare a sorridere in sole 24 ore.
Grazie a questa tecnica godrà dei suoi denti fissi già al termine della prima seduta chirurgica: la dentatura, di tipo provvisorio, sarà successivamente sostituita con una definitiva dopo 3 mesi.

4 (implantologia a carico immediato)
5 (implantologia a carico differito)

Implantologia a carico differito

L’implantologia a carico differito, invece dilata sensibilmente le tempistiche. Dopo aver inserito all’interno delle ossa mascellari o mandibolari del paziente gli impianti, infatti, si attende un periodo variabile dai 4 ai 6 mesi prima di caricare gli impianti con una protesi, per permettere la completa osteointegrazione dell’impianto stesso.

Protesi Overdenture

Nell’osso mascellare vengono inseriti gli impianti, favorendo la rigenerazione ossea. Una volta osteointegrato l’impianto, la protesi removibile (rimane saldamente ancorata, ma può essere rimossa per effettuarne la pulizia) viene modificata per poter essere agganciata all’abutment.

La protesi removibile stabilizzata:

• Favorisce una corretta masticazione
Migliora l’articolazione delle parole e la sicurezza in sè stessi
Aumenta il comfort, riducendo le irritazioni del tessuto gengivale
Elimina i costi e gli inconvenienti degli adesivi per protesi
• Spesso non va sostituita
• È una procedura minimamente invasiva

6 (protesi overdenture)