Ortodonzia
L’ortodonzia previene e/o corregge le anomalie di posizione e di sviluppo dei denti, causate spesso da insufficiente o eccessivo sviluppo delle ossa mascellari (palato e/o mandibola), grazie all’utilizzo di forze meccaniche, atte a ristabilire un buon riposizionamento dei denti e una corretta funzione masticatoria.
Denti sporgenti, affollati, presenza di spazi, morso profondo coperto o crociato rappresentano alcune di quelle malocclusioni, che non sono altro che espressione di una situazione alterata.
Cosa vuol dire Denti Storti?
Stiamo parlando di malocclusione che, a sua volta, ci riporta ai disturbi cranio-cervico-mandibolari: raddrizzarli è una vera e propria necessità fisiologica per un corpo in buona salute.
Per prevenire o correggere questi problemi si attua una terapia che prevede l’applicazione di apparecchi ortodontici di tipo mobile, fisso o combinato, che richiedono dei controlli periodici.
Apparecchi Ortodontici Mobili
Gli apparecchi mobili, costruiti nei laboratori odontotecnici su indicazione dell’ortodontista, sono costituiti da placche di resina acrilica di differenti colori che contengono al loro interno piccole molle, viti o ganci tramite i quali si possono effettuare lievi spostamenti graduali dei denti.
Apparecchi Ortodontici Fissi
Gli apparecchi fissi, invece, sono “cementati” o “incollati” sui singoli denti e sono costituiti da attacchi in metallo o in ceramica all’interno dei quali vengono inseriti i fili ortodontici che fungono da guida per lo spostamento dei denti.
L’ortodonzia linguale è simile all’ortodonzia fissa convenzionale ma è molto meno vistosa: gli attacchi sono interni all’arcata dentale e quindi non visibili esternamente.
Qual è la soluzione più discreta?
Possiamo poi parlare dell’ortodonzia mobile invisibile, adatta soprattutto agli adulti: un approccio innovativo che assicura ottimi risultati in poco tempo e con quasi totale assenza di fastidi per il paziente. Il sistema invisalign è un trattamento ortodontico costituito da placchette trasparenti e mascherine invisibili dette allineatori, che vengono sostituite ogni due settimane.
Ogni allineatore viene realizzato, come avviene per gli apparecchi mobili convenzionali, su misura per le arcate dentali di ogni paziente (tramite impronta).
Ortodonzia Infantile
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura delle malocclusioni, dei disturbi di crescita dei mascellari e dei difetti di sviluppo della dentizione.
Per i bambini, più che per qualsiasi altro paziente, vale il principio della diagnosi precoce, cioè dell’intercettamento e della correzione immediata degli eventuali problemi che potrebbero verificarsi in seguito.
Dall’età dei 6 anni ai 12-13 anni circa, cadono i denti decidui, erompono quelli permanenti e avvengono importanti fenomeni di crescita. In questo lungo periodo i momenti più opportuni per intervenire mutano a seconda dei vari problemi.
Una visita specialistica è essenziale per seguire lo sviluppo craniofacciale del bambino, controllare il corretto cambiamento dei denti da latte e consentirgli una masticazione funzionalmente ed esteticamente ottimale.