Faccette dentali
Le faccette dentali, o veneers, rappresentano uno dei risultati migliori dell’odontoiatria estetica moderna. Sono anche conosciute come “faccette estetiche” e consistono in sottili lamine in ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori.
La preparazione del dente consiste nell’asportare una piccolissima porzione di sostanza dentale, variabile secondo il caso; si tratta comunque di una procedura molto conservativa, che non comporta danno alla polpa e rimane entro i limiti dello smalto.
Spesso il trattamento con faccette viene scelto da pazienti adulti che non intendono sottoporsi ad un trattamento ortodontico fisso.
Le faccette che vengono attualmente proposte dal mercato possono essere in resina composita od in ceramica, che offre un’estetica ed una brillantezza di superficie più duratura.
Quali problemi posso risolvere con le Faccette Dentali?
Colorazioni dello smalto:
Con il tempo lo smalto tende a scurirsi o ad assumere colorazioni antiestetiche.
Alcune discromie dello smalto possono essere congenite, ma la maggior parte delle colorazioni progressive derivano dalle nostre abitudini (bevande colorate, the, caffè, fumo, medicamenti prolungati, sostanze acide che intaccano anche la consistenza dello smalto);
Età:
I denti invecchiano e, con il passare degli anni, tendono a presentare usure, fratture ed in generale un aspetto antiestetico.
Problemi genetici:
Alcune persone possono presentare spazi anomali tra i denti: ne deriva un aspetto sgraziato del sorriso, con dimensioni degli elementi dentari non omogenee.
Disallineamento dentale, affollamento dentale:
Una disposizione disarmonica dei denti risulta un inestetismo del sorriso. Può derivare da fattori quali recidive dei trattamenti ortodontici, mancato trattamento ortodontico o abitudini viziate.