Chirurgia orale

La chirurgia orale è l’insieme di tutti quegli interventi che interessano il cavo orale e che possono essere qualificati come chirurgici.

Rientrano nella chirurgia orale, ad esempio, l’estrazione di denti, la cura parodontale, la realizzazione di impianti e la rigenerazione ossea”.

Chirurgia Estrattiva

L’estrazione dei denti e/o radici in inclusione osteomucosa parziale o totale rappresenta probabilmente l’espressione più alta delle difficoltà che un’estrazione può implicare.

2 (chirurgia estrattiva)
3 (chirurgia mucogengivale)

Chirurgia Mucogengivale

Consente di ridurre o di eliminare gli inestetismi causati da recessione gengivale. Quest’ultima si verifica quando il bordo coronale del margine gengivale si trova in posizione apicale rispetto alla giunzione amelo-cementizia del dente interessato.

La recessione gengivale determina un “allungamento” della corona clinica del dente: la radice viene “denudata”, trovandosi così esposta all’ambiente orale circostante.

Rigenerazione Ossea

Si tratta di una tecnica che incrementa la quantità di osso del paziente tramite un innesto composto da una miscela di osso sintetico e osso organico, applicata sull’osso da rigenerare.

4 (rigenerazione ossea)

Implantologia

Permette la riabilitazione delle funzioni del cavo orale tramite l’inserimento di impianti all’interno delle ossa mascellari.

5 (implantologia)