Medicina Estetica

La medicina estetica rientra nel ventaglio di tecniche proposte dallo studio dentistico e interessa la regione della bocca e del viso.

In relazione alle aspettative e all’età del paziente, vengono consigliati quali trattamenti risultano più idonei per il paziente e i relativi risultati.

Fondamentale è entrare in sintonia con il paziente al fine di comprenderne appieno le esigenze e riconoscerne l’aspetto psicologico, per valorizzarne bellezza e personalità, conservandone l’individualità.

1-edited_DSC_6787

Le faccette dentali 

Uno dei trattamenti migliori dell’odontoiatria estetica moderna, in grado di risolvere la maggior parte dei problemi di cosmetica dentale

2 (le faccette dentali)

Conosci il trattamento filler?

L’acido ialuronico è attualmente il più diffuso tra i “dermal fillers”, ovvero tra i prodotti utilizzati per le iniezioni sottocutanee.
Si tratta di una molecola essenziale per la formazione della matrice di collagene e di fibre elastiche e per il mantenimento dell’idratazione cutanea: iniettato nella pelle, ridona freschezza e aumenta i volumi del viso.

Quando si parla di invecchiamento cutaneo ed in generale di inestetismi della pelle del viso, quali ad esempio le rughe, ci si riferisce infatti alla diminuzione della concentrazione dei livelli di acido ialuronico nei tessuti: per prevenirne la formazione o contrastare l’invecchiamento precoce della pelle è possibile effettuare delle sedute che prevedano infiltrazioni utili per riempire e correggere le imperfezioni riscontrate.

Le iniezioni di acido ialuronico vengono utilizzate per:

• Il riempimento e la correzione delle labbra e del loro contorno
• Il rimodellamento del contorno del viso (guance e mento)
Le rughe (glabellari e commessure orali)

3 (cos'è l'acido)

Cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico, come già accennato, è una molecola essenziale per la formazione della matrice di collagene e di fibre elastiche e per il mantenimento dell’idratazione cutanea: la sua funzione è quindi quella di conferire e mantenere una resistenza della pelle ottimale, nonché uno stato di pienezza ed elasticità tipico delle epidermidi più giovani.

La diminuzione delle concentrazioni di questo acido avviene con il passare del tempo ed è la principale causa di inestetismi della pelle quali le rughe.

La tecnica del filling

Le iniezioni di acido ialuronico con la tecnica del filling devono essere eseguite da un professionista e praticate con grande cura ed attenzione: è necessario infatti preparare la pelle all’iniezione ed eseguirle alla corretta profondità nella cute.

Generalmente non è necessaria l’anestesia locale, ma talvolta può essere utilizzata una pomata anestetica soprattutto per il trattamento di zone più fastidiose come le labbra.

Le iniezioni di acido ialuronico vengono effettuate in ambulatorio e il trattamento dura 15-30 minuti.
Per ottenere i risultati sperati esaltando la bellezza del viso senza snaturarla, è fondamentale la manualità acquisita con l’esperienza.

4 (la tecnica del filling)

Lo sbiancamento

È possibile sottoporsi a due metodiche di sbiancamento dentale.
Essenziale è la supervisione del professionista che, dopo un’attenta valutazione, saprà determinare la più adeguata e le sue eventuali controindicazioni.

Il primo metodo, definito “power bleaching” o sbiancamento dentale professionale, viene eseguito esclusivamente in studio e si avvale di gel appositi (perossido di idrogeno 40%) tramite i quali è possibile rendere i denti più bianchi in tempi brevi. La sua efficacia è potenziata dall’utilizzo di apparecchiature dedicate, come lampade a luce fredda a led blu.

Il secondo metodo, definito “home bleaching”, prevede, invece, la preliminare fabbricazione di mascherine individuali in plastica trasparente che riproducono lo stampo delle arcate del paziente che dovrà applicarle congiuntamente ad un prodotto sbiancante.
Seguendo con diligenza le dettagliate istruzioni ricevute, gradualmente i denti perderanno i toni di colore giallo.
Anche con questa metodica si possono utilizzare perossidi ad alta percentuale di principio attivo, in particolare il perossido di carbammide, in modo da ridurre il tempo di applicazione totale e la durata delle singole sedute.

Un sorriso ordinato, pulito e smagliante, ha acquisito sempre più valore in quanto comunica salute e bellezza ed aiuta a sentirsi più sicuri con sè e con gli altri.
Negli ultimi anni, infatti, si è registrato un aumento d’interesse nei confronti della “cosmesi dentale” ed in particolare verso lo sbiancamento dentale.

5 (sbiancamento)

Estetica del sorriso

L’estetica odontoiatrica si occupa del miglioramento complessivo del sorriso, obiettivo a cui concorrono molteplici elementi: denti, struttura ossea, gengive, labbra e cute periorale.

Per ottenere un risultato ottimale è necessario l’intervento di professionisti specializzati nel trattamento estetico, in grado di effettuare una precisa lettura del colore del dente per non disturbare l’armonia del sorriso.

Per migliorarne l’estetica vengono effettuati piccoli restauri, volti a ripristinare fratture degli spigoli dei denti o per cambiarne leggermente forma.
Lo zirconio e la ceramica integrale ricostruiscono in modo non traumatico gli inestetismi presenti, sostituendo anche lavori precedenti divenuti antiestetici.

Lo studio cura con attenzione anche l’estetica riguardante il contorno gengivale: tecniche di microchirurgia plastica assolutamente indolori permettono di ottenere sia una nuova gengiva (in caso di mancanza e/o recessione gengivale), sia di asportarla se questa è in eccesso (cioè in caso di cosiddetto “sorriso gengivale”).

6 (l'estetica del sorriso)