Diagnostica

La radiologia dentale è uno dei principali esami diagnostici a consentire una visione completa delle strutture dure, ovvero ossa, denti, articolazioni e seni mascellari.

Costituisce uno dei punti fondamentali del protocollo diagnostico della prima visita e permette di identificare tutte quelle patologie della bocca e dei denti non rilevabili all’esame obiettivo.

edited-hq_DSC_3840

Gli strumenti che utilizziamo:

• CEPH: La CEPH O teleradiografia del cranio è una radiografia della testa da cui si ottiene un'immagine su cui è possibile effettuare misurazioni precise delle diverse strutture e caratteristiche del cranio (l'analisi cefalometrica).
È uno studio che può affiancare la panoramica dentaria preliminare ai trattamenti ortodontici.

• OPT: l’ortopantomografia digitale (nota anche come ortopantomogramma, o radiografia panoramica delle arcate dentarie), esame radiologico che consente di analizzare contemporaneamente le arcate dentarie, le ossa e i seni mascellari e le articolazioni tempero mandibolari.

• REP: la radiografia endorale periapicale con centratore di Rinn (immagine bidimensionale, tecnologia con sistemi a lastre ai fosfori che offrono al paziente immagini disponibili istantaneamente, archiviazione e distribuzione digitale, nessuna sottoesposizione o sovraesposizione, ridotta dose di raggi per il paziente, nessuna sostanza chimica dannosa, funzionamento in condizioni di luce diurna).

• CONE BEAM 3D: è una nuova tecnica di TAC (tomografia assiale computerizzata) utilizzata nello studio e nell'analisi della zona facciale, in particolare delle arcate dentali.
Il vero vantaggio, però, è la notevole riduzione di dose di radiazioni a cui il paziente viene esposto, rispetto alle TAC convenzionali.